Carissimi,
vorrei informare tutti che la Presidenza Nazionale dell’AMCI si è da tempo interfacciata con il presidente della FNOMCeO Filippo Anelli sulla necessità di riportare il ruolo dei medici al centro per superare le criticità del sistema. E’ innegabile che buona parte delle difficoltà vengono da un contesto sanitario organizzativo e normativo, da troppo tempo fermo. Noi, come AMCI, siamo intervenuti sulla FNOMCeO per sollecitare una riforma complessiva del Sistema, in modo da alleviare il carico dei medici e migliorare l’offerta di salute dei cittadini.
Il disagio dei medici, trasversale a tutte le componenti della professione, dagli ospedalieri ai medici di famiglia, dagli operatori del 118 agli specialisti ambulatoriali, dagli specializzandi ai pensionati, dai medici delle RSA a quelli dell’ospedalità privata: tale disagio è diventato intollerabile!
Il Presidente Anelli ha chiesto al Governo di aprire la professione medica e noi dell’ AMCI presenteremo gli obiettivi principali per una revisione strategica del SSN, i cui punti base sono sintetizzati nel contrasto alle disuguaglianze, nella prevenzione, alla violenza sugli operatori sanitari, nel sostegno ai cittadini attraverso la riduzione dei Gap assistenziali, nel superamento dei divari socio-economici tra le aree del Paese.
Occorre insistere soprattutto perché il sacrificio dei Medici fatto in questi anni va ricompensato con un modo diverso di intendere il sistema intero, con un modo diverso di intendere la figura del medico e degli altri operatori sanitari ; medici e operatori sanitari devono essere a tutti gli effetti principali attori per far fronte alla futura sfida sanitaria, in modo ottimale.
I medici e gli operatori sanitari, per la loro competenza, devono far parte essenziale in tavoli di concertazione per rispondere efficacemente alle esigenze di salute della comunità. Il rinnovamento è necessario e richiede l’unità di tutti i medici per sostenere e condividere un progetto comune di rinnovamento.
Questo per assicurarvi che l’AMCI Nazionale segue ogni percorso strategico di ridefinizione del sistema salute e pone particolare attenzione ai percorsi formativi di aggiornamento professionale a all’allocazione delle risorse.
Cordiali saluti
Prof. Filippo M. Boscia
Presidente Nazionale AMCI