Società e Sofferenza Umana
Webinar AMCI
13 MAGGIO 2022 dalle 10,30 alle 12,30
Il 29 Maggio 2022 si terrà, con iniziative in tutto il Paese, la XXI Giornata del Sollievo giunta alla sua XXI Edizione. Tale evento fu istituito con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.
La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e uno dei tre enti promotori della Giornata, insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Va ricordato il grande impegno della Fondazione Ghirotti, che nasce il 5 Maggio 1975, a circa un anno dalla morte del grande giornalista di cui porta il nome, colpito da linfoma di Hodking, con lo scopo di migliorare la qualità della vita della persona malata di tumore e dei suoi familiari. Sarebbe lungo ripercorrere le tappe di questo impegno che, si deve ritenere, ha contribuito a creare nel Paese quel clima di doveroso impegno per alleviare il dolore e la sofferenza dei malati in condizioni di terminalità che ha condotto alla approvazione della Legge 38 del 15 Marzo 2010 che ha sancito Il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore
Va sottolineato il carattere innovativo di questa legge, che si pone a tutela della dignità della persona, sancisce il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore di ciascuno, esplicitando un modo di intendere il diritto alla salute che guarda alla globalità della persona, un approccio universalistico e che si fa carico dell’uguaglianza della persona.
Molte le associazioni ed Enti che partecipano alla Giornata del Sollievo e fra questi, da molti anni, l’Associazione Medici Cattolici Italiani.
Quest’ anno l’AMCI ha voluto partecipare con una iniziativa specifica con un Webinar rivolto a tutte le 120 Diocesi italiane per rinnovare il proprio impegno alla definizione di una professionalità medica che si caratterizza con la missionarietà e con la umanizzazione delle cure.
La cura del dolore e della sofferenza umana rappresentano un impegno che travalica le professione sanitarie e richiede la partecipazione di tutte le forze sociali e politiche. Scriveva Albert Camus nella Peste “ Non è la medicina ma la società che è giudicata dal modo in cui in essa si soffre e si muore”. Ecco, allora, il tema di “Società e sofferenza umana” che si voluto per il Webinar dell’AMCI.
Dopo la introduzione del Presidente Nazionale Prof. Filippo Boscia parleranno S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio, il Prof. Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO, il Prof. Vincenzo Saraceni, past president AMCI.
Seguirà il dibattito tra i partecipanti.
L’incontro si terrà sulla piattaforma zoom
Entra nella riunione in Zoom:
https://us06web.zoom.us/j/85140384217?pwd=bmhhUFNabkViSXV0aStBdU52RDd1dz09
ID riunione: 851 4038 4217
Passcode: 638529