Carissimo, come già annunciato, quest’anno celebreremo il nostro ritiro spirituale di marzo nella splendida cornice del monastero di Camaldoli, luogo di grande spiritualità e devozione.
La scelta è stata dettata dal desiderio di vivere un momento di fratellanza nel silenzio, ritmato dalla preghiera dei monaci camaldolesi con i quali avremo alcuni momenti di orazione comunitaria.
Come sempre in questo percorso di fede e raccoglimento saremo guidati dalla parola del nostro amatissimo Assistente spirituale Cardinale Edoardo Menichelli, cui vanno i nostri sentimenti di gratitudine e riconoscenza, che ci guiderà attraverso tre momenti di meditazione.
Il ritiro sarà preceduto nella giornata del venerdì dal Consiglio Nazionale che abbiamo ritenuto, anche quest’anno, di abbinare al ritiro spirituale al fine di ridurre gli spostamenti visti i tempi non rosei che stiamo vivendo e nel campo della salute e in quello sociale.
Nelle giornate di sabato e domenica vivremo il ritiro spirituale nelle riflessioni di Sua Eminenza, un momento di preghiera comunitaria con i monaci il sabato nella celebrazione dei Vespri, e la domenica nella concelebrazione eucaristica con i monaci presieduta dal nostro Cardinale Menichelli.
Vi sarà anche uno spazio culturale il sabato pomeriggio dove visiteremo, accompagnati da un monaco, i chiostri interni in particolare il primo intitolato al Conte Maldolo, l’antica Farmacia con l’antico laboratorio galenico e la chiesa dei Santi Donato e Ilariano, distrutta da un incendio nel 1203 e ricostruita in stile medioevale nel 1220, riedificata poi nel ‘500 e infine ristrutturata tra il 1772 e il 1776.
Essendo luogo di preghiera e di pace, per volontà dei monaci, le comunicazioni telefoniche potranno avvenire solamente attraverso WhatsApp, per cui all’arrivo si potrà richiede apposita Password all’ingresso della foresteria.
Un grazie sentito ed un caro saluto da parte del Cardinale Edoardo Menichelli e da tutto il Consiglio di Presidenza.
Il Segretario Nazionale
Stefano Ojetti
Il Presidente Nazionale
Filippo Boscia