Premio Internazionale “FIDES ET SCIENTIA” Vincenzo De Colibus – IX edizione

L’AMCI Regione Campania, presiedute dal Prof. Mario Ascolese, ha ritenuto offrire alla Città di Sarno l’istituzione di un premio internazionale che commemorasse la figura di un illustre concittadino che, nel corso della sua vita, si è sempre speso, fino alla sua morte, nell’impegno sociale come uomo libero e coraggioso, spinto come pensatore laico e credente verso il pubblico senza mai avere ambizioni di potere o di cariche.
La serietà dello studio, l’apertura al sociale e al bene comune, la fede e lo spirito di carità verso i bisognosi e i sofferenti e, infine, la fermezza talvolta cruda e il coraggio di manifestare sinceramente le proprie convinzioni, lo hanno reso modello e guida delle generazioni future.
Partendo da tali considerazioni, si è deciso di premiare un eminente personaggio del mondo scientifico che presentasse forti analogie con la personalità espressa da Vincenzo De Colibus; l’attenzione si è focalizzata sul Prof. Antonio Giordano per l’impegno e la dedizione nel campo della ricerca medica; il riconoscimento per l’alta professionalità del suo lavoro da parte di tutta la comunità scientifica internazionale e un sincero attestato di stima e rispetto per un professionista che mette il proprio operato al servizio della fede, sostenendo con forza e chiarezza le proprie convinzioni di scienziato e di credente, fanno di lui un personaggio ideale per ricevere tale riconoscimento.
Eutilia Viscardi, che ha inteso avviare azioni e progetti che abbiano lo scopo di favorire e promuovere le attività culturali e sociali della città di Sarno, conformemente a quanto riportato nelle linee programmatiche, ha ritenuto l’evento strumento di crescita civile e culturale per i giovani della città di Sarno.

Prof. Mario Ascolese
Presidente AMCI Campania

Avv. Eutilia Viscardi
Sindaco di Sarno f.f.

 

Locandina
Messaggio per Ascolese