Profilo del Premio Cronin
Il Premio Cronin, concorso letterario rivolto in esclusiva ai medici, vede la luce nel 2007, fondato nell’alveo di una realtà cattolica aderente alla Diocesi di Savona Noli: la sezione “G.B. Parodi” dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani (AMCI). Il contesto sociale che ne accompagnò la nascita era caratterizzato in quel momento storico da incertezza, precarietà economica, disillusione e grigiore culturale. Quest’ultimo non poteva non lambire anche il mondo della medicina, in particolare arrivando a deprimere quella sorgente spirituale che fu meritoriamente di fatto la cultura umanistica per tanti medici della vecchia, e sovente rimpianta, generazione.
Inevitabile diveniva il riferimento ad insigni esempi passati quali, per il nostro Paese, gli scrittori – medici Giulio Bedeschi e Mario Tobino e, per l’Europa, J.A. Cronin e Anton Cechov.
Venendo all’oggi, lo scopo principale dei promotori di un Premio di sviluppo pienamente laico resta quello di sempre: rappresentare controtendenza, offrendo una nuova chance al medico contemporaneo per mettere in luce, attraverso la “penna”, la propria autenticità e l’altra e sovente nascosta metà della sua anima, fornendo di sé stesso all’esterno un profilo più ricco e comprensibile.
Alla prima edizione il Premio fu concepito come concorso letterario provinciale, rivolto ai medici e odontoiatri del territorio savonese, dalla seconda edizione (2009) divenne regionale (per la Liguria). Dalla terza (2010) l’iniziativa assurge a nazionale e nel 2011, dalla quarta edizione, viene intitolata proprio al medico-scrittore scozzese J. Cronin.
Sono ad oggi 5 le sezioni di partecipazione al Premio Cronin, atte ad offrire un ampio ventaglio di possibilità espressive al medico scrivente: narrativa, poesia, saggistica, teatro e, dall’odierna 15 edizione una sezione (a carattere straordinario) intitolata “Lettere dal Covid”, da considerare come segno di particolare vicinanza del Premio alle migliaia di medici impegnati sul fronte della pandemia.
A questo proposito, anche all’interno di due recenti anni concorsuali così impervi, un’ottantina di medici partecipanti, da ogni regione italiana, ha saputo esaltare i valori fondanti del Cronin e affermare che nel segno della cultura, pur in mezzo alla tempesta, la forza della vita e la speranza possono ancora prevalere.
Il Premio Cronin fruisce da molti anni di felici recensioni sulle pagine della cultura di testate giornalistiche nazionali quali: Corriere della Sera, Libero, Avvenire, Famiglia Cristiana, il Tirreno e AdnKronos.
Alcuni dei medici vincitori del Premio, partecipano e vincono a seguito in altri concorsi letterari, di livello nazionale e internazionale, o vedono, iniziando di fatto una nuova carriera, pubblicati i propri romanzi, attestando la bontà dei giudizi delle giurie del Cronin che precedentemente li giudicarono e, in ultima analisi, portando felicemente il nome di Savona in giro per lo Stivale.
Per info: cell. 348.268.4590
www.premiocronin.com / Fb e Instagram
Il Responsabile del Premio Cronin e Presidente AMCI – Savona
Dr. Marco Lovisetti
Savona 04 aprile 2022
Premio Cronin 2022
Sezione “Lettere dal Covid”
“CRONIN 2022 LETTERE DAL COVID”
per “Le mie lacrime asciutte” alla dr.ssa PATRIZIA CARNIO (aa 66) di Milano
2° premio per “Viaggio nel Covid” al dr. FRANCESCO BARBATO (aa 60) di S. Maria a Vico (CE)
3° premio per “Storie di bimbi in tempo di Covid” al dr. DOMENICO LOMBARDI (aa 71) di Pietrasanta (LU)
Sezione narrativa
“CRONIN 2022 NARRATIVA”
per “Muriel” al dr. ADRIANO TANGO (aa 72) di Crema (CR)
2° premio per “Nuvola” al dr. GIOVANNI MANCA (aa 72) di Porto Torres (SS)
3° premio per “Chiara e Kyara” alla dr.ssa CHIARA CALDERONI (aa 32) di Bologna
Premio speciale “Giuseppe Moscati” per “Luisa ha 90 anni” al dr. MARCELLO TURNO (aa 71) di Roma
Sezione poesia
“CRONIN 2022 POESIA”
per “A porta nuova” al dr. DOMENICO MUSSO (aa 89) di Savona
2° premio per “Lockdown” al dr. GIOVANNI ANCONA (aa 81) di Bari
3° premio per “Senza nome” al dr. PAOLO MASILE (aa 71) di Cagliari
Sezione saggistica
“CRONIN 2022 SAGGISTICA”: non assegnato
2° premio – non assegnato
3° premio – non assegnato
menzione per “Informazione/narrazione in medicina” al dr. FERDINANDO BORRONI (aa 67) di Forlì.
Sezione teatro:
“CRONIN 2022 TEATRO”: non assegnato
2° premio per “O.A.” al dr. PAOLO PISI (aa 58) di Mantova
3° premio: non assegnato