E’ sempre cosa buona e giusta avere ben presente l’importanza della prevenzione in ginecologia. Minuziosa, attenta, sistematica: la prevenzione è uno strumento che tutte le donne devono conoscere ed usufruirne per contrastare concretamente l’insorgenza di varie problematiche.
Il Museo Archeologico di Nola, in provincia di Napoli, ha ospitato l’incontro dedicato ad ampio raggio alla prevenzione in ginecologia. F.I.D.A.P.A. Nola e A.V.U.L.S.S., Associazione di volontariato nelle unità locali socio-sanitarie, hanno ribadito l’aspetto fondamentale del “prevenire per combattere”, soffermandosi anche sul lato umano. Prevenzione non solo dello stato di salute fisico della paziente, ma anche di quello psicologico.
Decisamente interessante anche l’aspetto pratico, ovvero quello riservato alle tecniche da mettere in atto per monitorare e controllare, oltre alle spiegazioni degli esperti relatori presenti che passo passo, a mezzo slide, hanno esposto un quadro generale del come, del quando e soprattutto del perché fare prevenzione.