Enchiridion di Bioetica: documenti da Pio X a Francesco a cura di Giorgio Maria Carbone

Santa Sede

Enchiridion di Bioetica

Documenti da Pio X a Francesco

a cura di Giorgio Maria Carbone

€ 65,00 – 1120 pagine – 140×210 mm – rilegato cartonato – isbn 9788855450096

 

“Che sta in una mano”: questo significa la parola greca enchiridion. Il merito e l’obiettivo di questo volume sono:

  1. rendere agile e spedita la ricerca di importanti documenti, altrimenti difficilmente reperibili,
  2. e averli tradotti tutti in italiano. Si tratta dei pronunciamenti su temi di bioetica della Chiesa cattolica.

Da Pio X a Francesco, i papi hanno proposto principi-guida e metodi di approccio, non per entrare nel merito di aspetti scientifici e tecnici sui quali hanno denunciato la propria incompetenza, ma perché hanno di mira il bene di ogni persona umana.

«Non spetta alla Chiesa fissare i criteri scientifici e tecnici della ricerca bio-medica. Ma è suo dovere ricordare, in nome della sua missione e della sua tradizione secolare, i limiti entro i quali ogni ricerca intrapresa resta un bene per l’uomo, poiché la libertà deve essere sempre ordinata al bene. La Chiesa contempla in Cristo, l’uomo perfetto, il modello per eccellenza di tutti gli uomini e il cammino verso la vita eterna; essa desidera offrire delle linee di riflessione per illuminare i suoi fratelli nell’umanità e proporre i valori morali necessari all’azione, che sono anche i punti di riferimento indispensabili per i ricercatori chiamati a prendere decisioni che coinvolgono il senso dell’uomo», san Giovanni Paolo II.

Santa Sede sta a indicare i pontificati da Pio X (1903) a Francesco (2020) i cui documenti sono qui raccolti e selezionati.

Il curatore dell’opera è Giorgio Maria Carbone è frate domenicano e sacerdote. È dottore in Giurisprudenza e in Teologia. Insegna Istituzioni di Bioetica presso la Facoltà di Teologia dell’Emilia Romagna ed è assistente ecclesiastico per le sezioni AMCI dell’Emilia Romagna.

Santa Sede – Enchiridion di Bioetica.jpg