CRISTIANI IN CAMMINO per un nuovo umanesimo

Carissimi,
siamo un gruppo di “Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo”.

Da qualche anno ci confrontiamo quotidianamente e liberamente su diversi temi, pubblicando sulla nostra chat le nostre opinioni e notizie. Il gruppo è costituito da circa 300 persone che hanno vissuto o che ancora vivono esperienze forti e significative in diverse Associazioni Ecclesiali e che oggi ricoprono ruoli di servizio nella gestione della Res Publica.  Insieme il lavoro è più leggero e la strada è meno faticosa, perché c’è una condivisione di idee e di progetti. Del gruppo fanno parte anche diversi Sacerdoti e Vescovi che ci accompagnano in questo cammino. Siamo Insieme per imparare a camminare sulle strade degli uomini con lo stile del Cristo, nostro Maestro, per un nuovo umanesimo!

Ci incontreremo nuovamente di persona ad Assisi dal 22 al 24 novembre 2024, perché siamo convinti che bisogna continuare a dare un nostro specifico contributo ed un servizio qualificato alla Chiesa Italiana ed alla intera società. “Prendete il largo… Gettate le reti in mare”.

Vivremo quattro sessioni con i seguenti temi:

  • PER UN CAPITALISMO UMANO

Finanza, economia sociale, crisi demografica, innovazione, scarsa produttività

  • PER UNA CITTÀ A MISURA D’UOMO

Laici e cattolici promotori della centralità della Persona

  • PER IL DIRITTO A SALUTE E BENESSERE

Come garantirlo nelle aree metropolitane e nelle zone interne

  • PER UNA MEMORIA CHE AIUTI A COSTRUIRE IL FUTURO

L’attualità del pensiero di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla scomparsa

 

La Chiesa è ricca e piena di Carismi e di Ministeri e noi siamo dell’avviso che

“A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più”.

La “Tre Giorni” è in collaborazione del Forum delle Associazioni Sociosanitarie , di cui fanno parte 15 Associazioni Nazionali (l’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), l’AIPAS (Associazione Italiana Pastorale Sanitaria), il Movimento per la Vita, l’UCFI (Unione Cattolica Farmacisti Italiani), l’MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), l’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana di Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), la SIBCE (Società italiana per la Bioetica ed i Comitati etici), l’Associazione Casa di Betania, la Fondazione Domenico Colasanto, l’ACOS (Associazione Cattolica Operatori Sanitari), l’OARI (Associazione Nazionale per una Pastorale di Comunione e di Speranza dell’Uomo che soffre), il CIF (Centro Italiano Femminile), la Fondazione Nazionale Studi Tonioliani, la Fondazione Banco Farmaceutico, l’Associazione “Progetto Famiglia”) dell’Unione Giuristi Cattolici della diocesi di Nola, dell’UCID nazionale (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Aziende) dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana Campania) dell’OESSH (Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica).

La Madonna ci accompagni in questo cammino! Abbiamo fatto nostra l’esortazione:

«Introducete Maria nei vostri affari, nei vostri disegni. Introducetela nei vostri pensieri. Fatela diventare non solo coinquilina di casa vostra, ma anche la persona con cui confidare per prima tutti i vostri progetti».

Il Signore ci doni l’Humilitas, per la quale l’uomo riconosce i propri limiti, rifuggendo da ogni forma di orgoglio e di superbia. L’Humilitas che è la virtù del discernimento per la costruzione del Regno di Dio.

Vi aspettiamo con gioia.

A nome di tutti gli Amici Antonio Falcone.