Carissimi amici dell’AMCI,
l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli è antichissimo, fondato otto secoli fa, come “hospitale per li poveri ammalati”, cioè come luogo accogliente e sicuro, in cui chi soffre possa trovare rifugio e aiuto; come conferma anche il suo motto, che lo accompagna da ottocento anni: “Oportet suscipere infirmos”. E noi ancora oggi siamo molto legati al nostro Ospedale Sant’Andrea, proprio perchè rappresenta, da 800 anni, una componente ed un riferimento fondamentale nella storia della nostra città.
Ecco perchè l’AMCI ha voluto fortemente organizzare un importante convegno che, al di là delle celebrazioni e delle origini del Sant’Andrea, abbia anche la finalità di ricordare a tutti l’importanza della Chiesa e della comunità cristiana per la storia, la gestione ed il sostegno del nostro Ospedale, in questi suoi ottocento anni di storia; e così come lo sarà, affinchè possa essere, anche in futuro, sempre al servizio dei nostri ammalati e sofferenti, con le più adeguate dotazioni strutturali e tecnologiche, con le necessarie competenze e, soprattutto, con tanta umanità.
E con la presente siamo quindi lieti di invitarvi a partecipare al nostro Convegno Nazionale AMCI del 30 novembre p.v. in occasione degli 800 anni del nostro Ospedale Sant’Andrea di Vercelli e di cui troverete in allegato il programma.
Come potrete constatare dal programma allegato, sarà un evento di altissimo spessore storico, artistico e culturale dal titolo: “800 anni di medicina a Vercelli, passato e futuro dell’Ospedale Sant’Andrea”, che ha anche ottenuto un accredito ECM (di n. 7 crediti).
Il Convegno è stato organizzato dalla nostra sezione AMCI di Vercelli e saranno presenti relatori di altissimo livello, tra cui S.E. Mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli con la sua Prolusione ufficiale, a cui seguiranno gli interventi del prof. Giancarlo Andenna e del prof. Agostino Paravicini Bagliani, presidente onorario della SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino), il dott. Federico Riboldi, assessore alla sanità della regione Piemonte e molti altri. In conclusione ci sarà una Lectio Magistralis sul tema “AMORE DI DIO E DEL PROSSIMO COME SERVIZIO DELLA CHIESA ALL’UMANITA’ tenuta da S. Emin. cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto emerito della congregazione per l’educazione cattolica.
Trattandosi di un Convegno AMCI è ovviamente prevista una qualificata partecipazione di dirigenti dell’AMCI. Ed infatti, oltre ad Elvira De Marino, presidente AMCI di Vercelli ed organizzatrice del Convegno, che parlerà della Medicina Medievale, saranno presenti anche il nostro Presidente Nazionale AMCI Stefano Ojetti come moderatore, l’amico e Vice Presidente SIBCE (Società Italiana di Bioetica e Comitati Etici) Giuseppe Battimelli, che parlerà della Scuola Medica Salernitana, ed ovviamente anche il sottoscritto Franco Balzaretti che interverrò sulla Storia della Chirurgia.
Al termine del convegno sarà possibile partecipare nella basilica di Sant’Andrea a una meditazione con momento di riflessione a cura della Fraternità della Trasfigurazione ed assistere a un concerto di musiche sacre tenuto da InVocEnsemble, un gruppo corale composto da nove musiciste e cantanti.
Ed infine, in occasione del convegno, sarà allestita una bellissima mostra di manufatti artistici (e di cui alleghiamo la locandina), che 14 artisti hanno creato ispirandosi al Liber Canonis Medicinae, prezioso codice miniato scritto in arabo nel decimo secolo da Avicenna, medico e scienziato arabo e che, per molti secoli, fu un’opera di riferimento per la medicina europea.
Confidando di incontrarvi a Vercelli per il nostro Convegno inviamo a tutti voi i più cordiali saluti!
Franco Balzaretti ed Elvira De Marino (Presidente AMCI di Vercelli)